Come noto, purtroppo, assistiamo nelle ultime settimane a un continuo incremento dei contagi da COVID-19 nel nostro Paese.
E’ altrettanto palese che il Compendio di Capannelle, unitamente alla SFO, a causa dell’elevato numero di presenze giornaliere rappresenti un rischio contagio che non trova riscontro in alcuna sede di servizio del Corpo.
Tanto premesso e conseguentemente al recente caso di positività di un allievo dell’89° Corso AA.VV.F., di un istruttore della SFO e di numerosi allievi posti in isolamento con sorveglianza attiva, si ritiene utile un incontro con la S.V. al fine di comprendere lo stato dell’arte della problematica di cui all’oggetto.
Sebbene consapevoli della complessità della problematica in questione, anche allo scopo di prevenire il diffondersi del contagio tra i lavoratori e i corsisti, gradiremmo comprendere la conformità delle normative diramate dal Dipartimento, a tutte le attività di servizio presenti nella Direzione.
A tale riguardo, a titolo di esempio, rammentiamo le linee guida per l’adozione di misure di prevenzione e contrasto della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro, trasmesse con nota n° 0008830 del 14/05/2020 e nota n° 0009520 del 25/05/2020 del Capo del Corpo, nonché le risultanze dei contenuti del Decreto n° 160 del 15/09/2020.
Per completezza d’informazione e sempre come misura preventiva epidemiologica rammentiamo che le scriventi, in data 04/09/2020, avevano inviato una nota finalizzata a verificare la possibilità di adottare test sierologici rapidi da praticare, nelle forme previste, al personale e agli allievi.
Infine, ma non di secondaria importanza riteniamo che, sin da ora, sarebbe opportuno pianificare eventuali misure didattiche alternative, in analogia a quanto avvenuto per l’88° Corso nel non auspicabile caso in cui si dovesse registrare le stesse condizioni verificatesi in passato.
Certi di un positivo riscontro, l’occasione è gradita per inviarLe distinti saluti.