Egregio Comandante,
Con la presente chiediamo un suo interessamento presso il Dipartimento per l’assegnazione al Comando di Sassari di un “Semirimorchio – Carrellone”, possibilmente tre assi e ribassato, da abbinare al “Trattore Stradale Iveco Stralis” consegnato al Comando di Sassari ormai da 3 anni e mai utilizzato. Tale Semirimorchio, visto il fuori uso dello storico ACT 330, consentirebbe di svolgere in autonomia un eventuale soccorso stradale dei nostri mezzi pesanti, poter trasportare i mezzi di movimento terra (ad oggi 3) in ogni scenario emergenziale, e non ultimo poter trasportare container della Colonna Mobile e/o del Nucleo NBCR in caso di necessità.
Sempre per problematica di “autosoccorso”, sarebbe opportuno avere assegnato al Comando un mezzo più piccolo e agile tipo “carroattrezzi”. Dato l’oggetto della missiva chiediamo anche a che punto sia l’assegnazione al Comando della “nuova APS” di cui abbiamo avuto notizia circa 5 mesi fa.
Cogliamo inoltre l’occasione per sollecitare l’assegnazione di un mezzo nautico al Distaccamento di Maddalena e l’assegnazione di una “motopompa da incendio”, (ricordiamo l’ultimo incendio imbarcazione del 16 Settembre 2020 a Porto Pozzo), quindi con caratteristiche e prestazioni adeguate, per i distaccamenti di Maddalena, Olbia, Alghero e Arzachena da utilizzare qualora le squadre come da Circolare Ministeriale vengano imbarcate su mezzi messi a disposizione dalla Guardia Costiera per incendio imbarcazione.
In attesa di un gentile riscontro e restando come sempre a completa disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento, l’occasione è gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti.