SERVIZIO LAVANDERIA NON ALL’ALTEZZA DEL PARTICOLARE MOMENTO LEGATO ALL’EMERGENZA COVID. INTERVIENE LA UIL PA VVF PAVIA

Ancora una volta siamo costretti a comunicare i disservizi presenti nel Comando Prov.le VV.F. PAVIA.

Il servizio di lavanderia in questo momento storico, con l’emergenza Covid -19 ancora in atto, è fondamentale per la tutela e la sicurezza dei nostri operatori, per questo pretendiamo che il suddetto servizio venga effettuato nei modi e nei tempi stabiliti da contratto.

La Segreteria Territoriale UIL PA VVF Pavia con nota Prot. 14/2020 del 28/04/2020, metteva al corrente il Comando circa le criticità del servizio di lavanderia e stiratura, oltre a quelle riguardanti il ritiro e la consegna dei capi di equipaggiamento e degli oggetti di casermaggio presso i distaccamenti VF dipendenti.

La problematica di ritiro e consegna presso le sedi distaccate non è mai risolta e soprattutto viene segnalata anche l’interruzione estiva del servizio in oggetto per alcuni giorni, così come comunicato tramite un volantino fatto recapitare ad un distaccamento. Non è stata eseguita l’etichettatura dei capi e la verifica del deterioramento delle fasce ad alta visibilità, così come la tracciabilità dei capi per consentire di monitorare il ciclo di vita e di lavaggio come comunicato.

Questa situazione non è più accettabile nel rispetto di tutti i colleghi che si ritrovano senza il ricambio visto il notevole aumento di lavoro nel periodo estivo, ma soprattutto non è accettabile che gli stessi colleghi debbano portare di propria iniziativa o far trasportare da colleghi in sostituzione in sede centrale vestiario destinato alla lavanderia, con tutti i rischi connessi.

Preghiamo di risolvere questa problematica, nel frattempo attendiamo indicazioni sul come risolvere immediatamente il problema del ritiro e consegna dei capi presso le sedi distaccate.
In attesa di un celere riscontro, si porgono distinti saluti.

servizio lavanderia