Egregio Direttore,
in riferimento alla “Convenzione per l’istituzione di Presidi di sorveglianza antincendio lungo le autostrade A18 (Messina – Catania) e A20 ( Messina – Palermo) tra il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia ” al Comando Prov. VV.F. di Catania è stato dato l’onere, con propri mezzi e uomini, del presidio n.1 denominato“Svincolo Roccalumera – Uffici esazione”.
Come noto alla S.V., nella convenzione in parola vengono riportati in maniera dettagliata le gallerie da presidiare , il numero e la tipologia dei mezzi da impiegare nonché la qualifica e la mansione del personale impiegato al presidio delle gallerie.
Notiamo, che al presidio n.1 di detta convenzione i mezzi utilizzabili per fronteggiare eventuali emergenze sono n.1 PK con 3 unità VF e da n.1 ABP con 2 unità VF, diversamente da quanto disposto dalla P.O.S. trasmessa dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia ai comandi interessati dalla convenzione, la quale prevede l’impiego di n.3 mezzi e n. 5 unità VF di cui n. 3 con la mansione di autista nella seguente configurazione; Mezzo PK con 2 unità attrezzato per incendio, Mezzo AF con 1 unità attrezzato per incidente stradale, Mezzo APB con 2 unità.
Ci spiace farLe notare che il mezzo AF con un solo operatore VF (autista) va in contrapposizione a quanto previsto dalla convenzione in parola ma soprattutto a quanto stabilito al comma 4 dall’art 66 del D.P.R. n. 64 del 2012 il quale recita che “A supporto delle squadre di cui al comma 1, sono previste delle squadre attrezzate con mezzi per l’effettuazione di specifiche manovre necessarie all’intervento, quali, a titolo esemplificativo, autoscale, autobotti, autogru’, composte da 2 operatori, di cui un autista, e, in caso di necessità, in sostituzione di una unità permanente, un volontario” e, dal comma 3 dall’art. 77 del D.P.R. n. 64 del 2012 “Nello svolgimento dei servizi di emergenza, l’autista, durante la guida, e’ dedicato unicamente alla conduzione ed al controllo del mezzo e non deve utilizzare alcun apparato di telecomunicazione, quale il telefono e la radio veicolare”.
A fronte della disamina summenzionata e consapevoli che tale aspetto importante non si sottovaluti orbene sia previsto il confronto con la S.V. Il giorno 01/09 c.a., si chiede di voler modificare le P.O.S. emessa dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia predisponendo per il Presidio n.1 l’utilizzo di n.02 mezzi idonei per incidenti stradali ed estinzione incendi.
Infine, si chiede alla S.V. di voler conoscere le modalità attuative dell’art. 28 del CCNL del 24.05.2000.