L’incidente occorso alla squadra di Tricase nella giornata di ieri, 5 agosto 2020 è molto grave. Lo stesso avrebbe potuto sortire conseguenze assai più gravi e nefaste.
Fortunatamente solo tanta paura e nessun ferito.
Quanto occorso però, deve far riflettere circa l’attuale vetustà in cui versa il parco automezzi del comando vigili del fuoco di Lecce, questo nonostante gli sforzi del settore,
per mantenere i mezzi in piena efficienza e correttamente manutenuti, cercando di contenere contestualmente spese e sprechi.
Mezzi di soccorso però, che passano più tempo nelle officine, che per strada a prestare servizio alla cittadinanza, questo perché esageratamente al di là con gli anni, smisuratamente usati, spesso maltrattati sugli interventi e ancor peggio, con motori appesantiti da centinaia di migliaia di chilometri.
Una vetustà ed un’usura che l’amministrazione ha però il dovere di non far ricadere sugli operatori Vigilfuoco.
È per questo che la scrivente chiede a quanti in indirizzo di attivarsi, ognuno per quanto di propria competenza, presso le sedi opportune, segnalando quanto accaduto e pretendendo con assoluta priorità, il rinnovo del parco automezzi del comando, ormai evidentemente, non più procrastinabile. Questo a tutela dell’incolumità e della stessa vita di tutti i lavoratori che operano quotidianamente nel comando dei vigili del fuoco di Lecce.
Visto quanto esposto in premessa, la scrivente; che tra l’altro, condivide le modalità con le quali il Comando si è mosso per l’incidente in argomento; ovvero invio dell’automezzo presso officina meccanica del costruttore per le verifiche del caso e conseguente relazione sulle probabili cause dell’accaduto e delle cui risultanze, chiede riscontro; cercherà di mobilitarsi, per quanto in potere ad una Organizzazione Sindacale, per far sì che tale rinnovo, possa vedere la luce quanto prima e così che il parco automezzi del Comando VVF di Lecce, possa finalmente rispondere in maniera
consona ed adeguata alle esigenze di un servizio di soccorso, degno di tale nome.