FORNITURA DPI INADEGUATA. INTERVIENE LA SEGRETERIA PROVINCIALE UIL PA VVF ROMA.

Pervengono alle scriventi numerose segnalazioni dal personale in merito all’O.d.G. in oggetto, nel quale si assegna ad alcune sedi del Comando di Roma il primo lotto delle semi maschere di tipo “POLIMASCK 2000 ALFA “ .

A riguardo, evidenziamo in particolare a chi legge per conoscenza, che ancora una volta la fornitura di materiale attribuita al Comando di Roma, risulta parziale, non consentendo, di fatto, l’assegnazione di tale DPI a tutto il personale in servizio nelle sedi del Comando stesso.

In particolare, a livello centrale, notiamo una mancanza di attenzione in fase di distribuzione dei DPI,

tanto che appaiono non comprensibili le modalità utilizzate per la loro distribuzione al Comando, ricordando che il numero totale del personale in servizio è di circa 1800 unità.

Tale condizione comporta, nella sostanza, una scelta per l’assegnazione da parte del Dirigente locale che risulta inevitabilmente discriminatoria tra lavoratori comportando una assegnazione ad alcuni operatori con l’esclusione di altri nello stesso Comando provinciale.

Come più volte affermato, la tutela della salute e sicurezza del personale è responsabilità che resta in carico al datore di lavoro, il quale, concretamente, non riesce a garantire la fornitura del DPI a tutto il personale operativo e per tutti i lavoratori operativi, giornalieri e ruolo tecnico professionale neanche la dotazione necessaria a garantire una mascherina chirurgica al giorno in ottemperanza alle normative emanate dal Governo.

A tal proposito, si sottolineano le recenti determinazioni del Dipartimento che di certo non supportano a dovere il Comando di Roma che mostra gravi difficoltà anche per le scelte effettuate dai vertici del Corpo in molteplici settori.

Pertanto, le scriventi, alla luce di quanto sopra esposto, richiedono che venga garantita la distribuzione immediata a tutto il personale, con una urgente assegnazione straordinaria in funzione della dimensione del Comando di Roma al fine di evitare spiacevoli disparità tra i lavoratori.

Al contrario, ci vedremo costretti ad attivare le azioni di tutela previste dal Dlgs 81/08 sulla mancata fornitura dei dispositivi di protezione.

nota semimaschere