Egregio Presidente,
le scriventi Segreterie CGIL CISL UIL CONFSAL Vigili del Fuoco hanno già avanzato in data 18 Marzo scorso specifica richiesta di screening sanitario mediante tamponi naso-faringei, alla propria amministrazione nazionale e territoriale VVF, ma le risposte che ci sono arrivate sono state purtroppo negative.
Stante tuttavia il perdurare dello stato emergenziale, e la persistente possibilità di trasmissione dei contagi riteniamo quanto mai opportuno reiterare direttamente a Lei tale richiesta per l’effettuazione dei tamponi naso-faringei o altro test ritenuto idoneo, da sottoporre a tutto il personale Vigili del Fuoco delle Marche.
Tali misure sanitarie volte al monitoraggio ed al controllo del personale, hanno lo scopo di stabilire se tra gli operatori del soccorso non siano presenti dei potenziali trasmettitori asintomatici da virus Covid-19 e quindi diventare loro malgrado fonte di contagio per la stessa cittadinanza, con la quale i Vigili del Fuoco (al pari di altre forze dell’ordine e operatori sanitari) lavorano a stretto contatto.
Screening che sappiamo si stanno già effettuando sui Vigili del Fuoco in altre Regioni, da parte delle Aziende Sanitarie di competenza.
E’ doveroso inoltre segnalare come in alcuni comandi VVF della Regione Marche siano tutt’oggi presenti casi di positivi al Covid-19 e casi di personale in quarantena, che certifica in maniera chiara che il rischio contagio sia già presente anche all’interno della popolazione Vigili del Fuoco.
Per tali ragioni Le chiediamo di intervenire affinché tutto il personale VVF delle Marche venga sottoposto al test, allo scopo di isolare i possibili asintomatici positivi, i quali potrebbero rappresentare i vettori di propagazione del virus, viceversa poter separare il personale positivo da quello sano, garantirebbe la salute degli operatori del soccorso e conseguentemente di tutta la cittadinanza.
Restando in attesa del Vostro formale riscontro cogliamo l’occasione per rivolgere i nostri più cordiali saluti.
11 Trackbacks / Pingbacks
I commenti sono bloccati.