Assunzioni: strumentalizzazioni denigratorie

SULLE ASSUNZIONI TROPPE STRUMENTALIZZAZIONI A DANNO DELLA UIL PA VIGILI DEL FUOCO

Rispetto alla posizione assunta dalla UIL PA Vigili del Fuoco sul tema assunzioni giungono quotidianamente assurde affermazioni che vengono strumentalmente ricondotte alla nostra Organizzazione sindacale. E’ pertanto opportuna una dichiarazione diretta sull’ argomento senza l’aiuto di terzi intermediari, tra l’altro per nulla affidabili.

La posizione della UIL PA VVF è chiara, lo dimostrano non solo i vari comunicati passati ma anche le determinazioni degli organismi statutari.

Va necessariamente data una risposta concreta ed in breve tempo agli idonei del concorso pubblico 814 posti, anche mediante assunzioni aggiuntive rispetto al turn over di cui il Corpo Nazionale ha con urgenza un assoluto bisogno, senza tuttavia intaccare quelle che sono le risorse destinate al concorso pubblico a 250 posti -con il quale occorre operare una netta inversione di tendenza rispetto al passato riguardo l’età media del Corpo che richiede, infatti, l’immissione in ruolo di personale giovane nel più breve tempo possibile.

E’ necessario anche porre in essere ogni utile sforzo affinché la politica non cada nello stesso errore di sempre, ovvero quello di far invecchiare gli idonei parcheggiandoli per anni in una graduatoria che scorre con disarmante lentezza.

Per quanto attiene, invece, alla nuova procedura di stabilizzazione, si è trattato di una scelta, condivisibile o meno, operata dalla politica senza alcun coinvolgimento diretto della maggior parte delle organizzazioni sindacali; quindi tutto è stabilito per legge, compresa la copertura finanziaria.

Alla luce di tutto ciò, appare dunque chiaro che è assolutamente inutile e superflua ogni forma di “lotta tra poveri” che ha il solo scopo di alimentare inutili malcontenti che giovano solo ai soliti manovratori privi di scrupoli, non più tanto occulti.

ALESSANDRO LUPO